Mostra organizzata dal Comune di Capurso in collaborazione con il Polo Museale della Puglia. Bari, Castello Svevo, 18/25 novembre 2017. Inaugurazione 18/11/2017 ore 18.
La mostra si pone come omaggio di Capurso, città natale di Vito Giovannelli, all’importante carriera artistica di questo eccellente interprete dell’arte della xilografia e delle tecniche grafiche.
Vito Giovanelli ha iniziato la sua carriera come allievo a Bari del pittore Umberto Colonna, del tipografo Corrado De Bari e del litografo Dario del Monte. Trasferitosi a Napoli, dove completa gli studi, perfeziona la sua formazione in Germania, a Monaco di Baviera, apprendendo le tecniche di realizzazione di mosaici e vetrate al seguito del maestro Joseph Meyer. Rientrato in Italia, Giovannelli vince il concorso a cattedra presso il Ministero della Pubblica Istruzione e diviene docente nelle scuole medie statali di Pianella, Moscufo, Francavilla al Mare e Pescara. L’artista si distingue per una didattica innovativa e personalizzata, che mette in atto attraverso l’impiego di un libro di testo scritto personalmente (in collaborazione con la moglie). La sua tendenza a insegnare il disegno attraverso la copia dal vero di capitelli, piedritti, archivolti, cornicioni, trova spesso realizzazione materiale nella chiesa di Santa Maria del Lago a Moscufo. Il maestro affianca l’attività didattica a una instancabile produzione artistica che si esprime soprattutto nell’incisione di ex libris e nell’illustrazione in genere, ma anche nei settori meno noti della filatelia, della marcofilia e della medaglistica. Ho avuto l’onore di conoscerlo nel 2012, quando con l’allora Vicesindaco e attuale Presidente del Consiglio Mario Costantini, lo raggiungemmo a Pescara e trascorremmo una straordinaria giornata con lui, parlando di arte e del desiderio di esporre a Capurso, in un museo dedicato, il suo immenso patrimonio. Non è ancora giunto il momento di dedicargli un museo, ma questa mostra rappresenta idealmente la posa di una prima importante pietra.
La mostra barese presenta per la prima volta opere originali di Vito Giovannelli dedicate alla sua amata terra di origine e ai temi a lui più cari, che rivengono dalla collezione del Comune di Capurso e da alcune collezioni private; tra le opere esposte spicca una preziosa serigrafia, numerose xilografie e una selezione di ex libris.
La Mostra è organizzata in collaborazione con il Polo Museale della Puglia presso il Castello Svevo di Bari e potrà essere visitata durante l’orario di apertura dal 18 al 25 novembre 2017 (inaugurazione 18/11 h.18 alla presenza dell’Artista). Successivamente sarà allestita nella Biblioteca comunale “D’Addosio” di Capurso.