Il Bosco Urbano è ormai una certezza. Il progetto proposto dall’amministrazione comunale di Capurso ha avuto esito positivo con un finanziamento di 5 milioni di euro. Di seguito il comunicato dell’amministrazione:
La storia.
A marzo dello scorso anno, tenendo fede ad un obiettivo del programma di mandato, la Giunta comunale ha individuato quale sito idoneo per la realizzazione del “Bosco urbano” l’area situata in via Macchia dei Proni, conosciuta come “ex campi di spandimento”. Ad aprile si dava indirizzo ai Settori tecnici comunali di procedere alla predisposizione di tutti gli atti necessari all’assegnazione al Comune di Capurso di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana e partecipare, così, ad un bando ministeriale.
Oggi, a meno di un anno, l’amministrazione guidata dal Sindaco Michele Laricchia, festeggia un importante traguardo: il Comune di Capurso ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 5.000.000,00 di euro per la realizzazione del Bosco Urbano.
L’area oggetto dell’intervento interesserà circa 49.000 mq ed oggi ben si presta ad accogliere degrado, abbandono e vandalismo: elementi che l’amministrazione punta, attraverso la realizzazione del bosco, a sconfiggere, migliorando la qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale.
Le dichiarazioni
“Abbiamo raggiunto un grande risultato, frutto di un lavoro di squadra encomiabile che ha visto l’impegno della parte politica, dell’ufficio patrimonio e degli uffici tecnici comunali. – afferma il Sindaco Michele Laricchia, che aggiunge – Questo è il più grosso finanziamento mai arrivato a Capurso. Il progetto parla di futuro. Il rispetto dell’ambiente da oggi in poi sarà uno dei pilastri fondamentali della programazione politica locale. Siamo partiti con il piede giusto”.
“Creeremo un nuovo spazio verde qualificato che accoglierà piantumazioni arboree, un orto urbano e didattico, un’area giochi, un’area fitness e benessere ma anche un grande anfiteatro che potrà essere utilizzato dalle nostre scuole e dalle associazioni del territorio e non soltanto. – dichiara l’assessore al Patrimonio Claudia Nitti che prosegue – Sarà un’area dove tutti potranno dedicarsi allo svago, al relax, all’attività fisica e culturale. Sarà incentivata la viabilità ciclabile e finalmente creeremo un nuovo collegamento carrabile e ciclo-pedonale di connessione con le zone di Superga e San Pietro che permetterà alla comunità capursese di essere più vicina e unita”.
Conclusioni
E’ un intervento, quindi, che persegue obiettivi di sostenibilità ambientale, mobilità sostenibile, obiettivi sociali, culturali e didattici, ma sarà soprattutto una grande opera che permetterà di abbattere una periferia. Un risultato di cui andare fieri.
Vito Giardino
Responsabile della comunicazione
Gruppo Politico Michele Laricchia Sindaco di Capurso
Leave a Comment