Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento all’evento di presentazione del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale del Comune di Capurso.
Martedì 1° marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Capurso è stato presentato il P.O.F.T. 2022 alla presenza delle Dirigenti scolastiche, dei docenti referenti e delle associazioni della Consulta della cultura che hanno aderito.
È stata un’occasione per presentare un documento condiviso, in cui scuole e amministrazione credono molto e con il quale si offrono ai ragazzi e alle ragazze nuove possibilità esperienziali e di crescita.
All’iniziativa erano presenti le associazioni capursesi che hanno aderito e che hanno dato disponibilità a collaborare nelle diverse progettualità che si svolgeranno nel corso dell’anno.
Nel corso della serata è stato presentato il “quaderno del POFT”, contenente la presentazione e la descrizione di tutti i progetti programmati, e dell’attività che le associazione aderenti realizzano sul territorio.
Le dichiarazioni
Si conferma anche per il 2022 una Piano dell’Offerta Territoriale che ben si inserisce nell’offerta formativa del comprensivo “San G. Bosco – G. Venisti”, confermando un importante contributo che consentirà all’Istituto di proseguire attività già consolidate e promuovendone delle nuove – dichiara la Dirigente del comprensivo Bosco-Venisti Rosa Lisa Denicolò che prosegue – La proposta ben si completa con la progettualità e con le risorse economiche dei programmi Europei (PON FSE e FESR) di cui l’IC San G. Bosco – G. Venisti è beneficiario. Il Piano prevede infatti, grazie ad una rete tra Ente Locale, Scuole, famiglie, cooperative, agenzie culturali, sportive e di volontariato, presenti sul territorio, la realizzazione di una progettualità di profondo spessore educativo, culturale e formativo”.
“Il periodo che stiamo vivendo ci invita ad un senso di corresponsabilità etica e sociale, oltre che ambientale, e la scuola è sicuramente uno dei luoghi privilegiati in cui sperimentare il rispetto dell’altro, l’empatia, la socialità. Quando a prendersi carico della trasmissione di questi valori non è la scuola da sola, ma un’intera comunità, il percorso verso la formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili, capaci di vivere il mondo e di apprezzarne la bellezza, è sicuramente più facile. Per questa ragione, il Piano dell’Offerta Formativa Territoriale 2022, che vede ancora una volta l’Ente Locale e le Associazioni culturali del Territorio vicine alla scuola, è una straordinaria opportunità per le alunne e gli alunni degli Istituti Comprensivi di Capurso di arricchire il loro portfolio di esperienze formative qualificanti e di accrescere le loro competenze, attraverso un approccio alternativo ai temi della cittadinanza attiva, del rispetto dell’ambiente, dell’educazione musicale e dell’educazione alla lettura” dichiara il Dirigente scolastico del comprensivo Savio-Montalcini Francesca De Ruggieri.
“Il P.O.F.T. 2022 consolida la sua alleanza educativa tra il Comune di Capurso e le scuole del territorio attraverso una progettualità quanto più sinergica e vicina alle necessità formative dei ragazzi del nostro paese. – Sono le parole del Consigliere comunale con delega alla scuola Mariangela Giordano che conclude – Proprio in questo momento in cui la pandemia ancora in corso, ci obbliga a continuare a “mantenere le distanze”, noi vogliamo essere quanto più attenti e vicini alle vite dei nostri bambini e ragazzi, creando una rete educativa sempre più ampia e che si renda quanto più presente nella loro crescita”.
“Siamo certi che anche i progetti proposti in questo P.O.F.T. saranno per i nostri ragazzi e ragazze occasioni di crescita condivisa ed esperienze di apprendimento e riflessione sempre con il sorriso, anche aldilà della mascherina che tanto ha caratterizzato gli ultimi anni di attività scolastica dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze”, conclude il Sindaco Michele Laricchia.
Leave a Comment