Nel corso della scorsa estate, abbiamo condiviso con i capursesi il nostro programma elettorale, promuovendolo attraverso le Circonferenze. Un nuovo modo di fare campagna elettorale a cui ci siamo dovuti adeguare a causa del Coronavirus: seduti distanziati e in cerchio. Ho più volte detto che è stato un bel momento di crescita per me e per tutti i candidati e i cittadini che hanno partecipato numerosi, attenti e partecipativi. Tutti protagonisti del futuro della città, mettendo in campo nuove giovani risorse e uomini e donne d’esperienza.

La sera del comizio di ringraziamento ho promesso che quella bella storia non poteva e non doveva finire.

Qualche giorno fa ho accolto in Comune il giovane direttivo dell’associazione APS Circonferenze. E’ inutile dire che sono orgoglioso di aver contribuito, anche se solo con un’idea, alla nascita di una bella giovane storia di impegno capursese.

Ecco la presentazione pubblicata sulla pagina facebook APS Circonferenze:

“Circonferenze”, è la nuova associazione di promozione sociale nata a Capurso, in un periodo storico delicato: la pandemia.
Trae spunto dal percorso cominciato con l’ultima campagna elettorale, quando le circonferenze hanno rappresentato alcuni dei più significativi momenti di dibattito pubblico, ascolto reciproco e formulazione di proposte concrete.
Presidente del gruppo Stefania Scagliola, una giovanissima ragazza con un percorso di formazione, e successivamente lavorativo, radicato nelle politiche a favore della formazione e dell’occupazione giovanile.
L’APS “Circonferenze” vede come protagonisti alcuni ragazzi della nostra comunità e nutre come principale scopo proprio la formazione dei giovani. Intende, inoltre, fornire direttamente servizi di utilità sociale, diretti a realizzare i propri scopi principalmente con le seguenti attività:
• Attività di informazione, orientamento e formazione volte a favorire l’occupabilità, la cittadinanza attiva, la mobilità trasnazionale, la cooperazione e arricchire le competenze professionali;
• La produzione di un giornale online e cartaceo che analizzi i diversi aspetti della nostra comunità e che si proponga come uno strumento attivo di proposta;
• L’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale;
• Servizi di consulenza ad imprese pubbliche e private e supporto alla progettazione e al coordinamento di programmi finanziati da fondi nazionali e europei.
Il momento storico che stiamo vivendo necessita di soluzioni complesse, soprattutto in una visione propositiva che non vuole sprecare l’opportunità di contribuire alla costruzione del “nuovo futuro” che ci aspetta! Quest’ultimo passa soprattutto dalla valorizzazione dei ragazzi più giovani presenti sul nostro territorio, attraverso le opportunità di crescita personale che questa associazione vuole proporre. Lo sviluppo di una comunità si basa sulle idee, e queste possono nascere e svilupparsi soltanto attraverso il dialogo e il confronto reciproco.
“Circonferenze” ha questo concetto di fondo come origine e come scopo.
Buon lavoro ragazzi.
Leave a Comment