Pubblico il comunicato dell’amministrazione comunale in riferimento al concerto dell’orchestra cittadina Le Leggende del Suono.
Oggi, mercoledì 22 dicembre alle ore 20:30, presso il Pala Padovano, si terrà il concerto di Natale dell’orchestra scolastica “Le Leggende del Suono” (ingresso su invito).
Il progetto, nato grazie alla progettualità dei P.O.F.T. degli anni passati, ha creato per la prima volta a Capurso un’orchestra comunale, che vede coinvolte le orchestre dei due Istituti Compresivi entrambi ad indirizzo musicale, e l’Ente Locale.
L’Orchestra di Città si propone di perseguire congiuntamente finalità sociali e musicali: fare musica d’insieme in un contesto collettivo di tipo orchestrale, contribuisce a progredire sia nell’apprendimento della pratica strumentale sia nello sviluppo delle competenze di cittadinanza, prevenendo forme di disagio e di dispersione scolastica.
“Fare musica insieme” permetterà ai ragazzi di implementare la pratica strumentale, già svolta all’interno delle singole istituzioni scolastiche, ed in questo modo stimolare lo studio individuale e le abilità acquisite anche attraverso l’interazione positiva tra pari. La scelta di perseguire nel sostegno di tale progettualità vuole sottolineare come l’Orchestra di città sia un fiore all’occhiello del nostro paese e per questo sentiamo il dovere di sostenerne la crescita e la sua formazione.
Infatti, ci auguriamo che quando la situazione emergenziale terminerà, per l’Orchestra di città ci saranno possibilità di concerti presso altri paesi e/o magari anche partecipazioni a concorsi musicali nazionali.
I destinatari saranno gli alunni dei corsi musicali dei due istituti comprensivi che saranno coordinati dai loro docenti referenti.
La dichiarazione:
“Non poteva esserci momento migliore per concludere il POFT 2021. Il concerto de Le leggende del suono sarà un momento magico in cui potremo ascoltare nuovamente i nostri ragazzi dal vivo ed apprezzarne le doti e la bellezza del fare “musica insieme”- dichiara il consigliere Mariangela Giordano che conclude – Sarà una bella occasione di condivisione e gioia, in vista delle imminenti festività natalizie”.
Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso
Leave a Comment