Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento all’iniziativa “Il ritorno dell’allegra cagnara” in programma domenica 7 novembre presso i Giardini Martiri delle Foibe.
L’associazione ODV Pets Capurso con il Patrocinio e il supporto del Comune di Capurso, e la collaborazione dei veterinari e dei cinofili del territorio organizza Il ritorno dell’allegra Cagnara. L’evento sarà aperto a tutti gli amici a quattro zampe e si proporrà di trascorrere un’esperienza unica insieme alle famiglie e ai più piccoli. Protagonisti saranno i quadrupedi ai quali sarà dedicata la massima attenzione col fine di garantirgli benessere e vivacità. Un momento ludico che sottende un obiettivo importante: diffondere una nuova cultura dell’accoglienza degli amici a 4 zampe non sempre fortunati. Un modo per far fronte alla crescente piaga del randagismo.
Durante la manifestazione si potranno microcippare gratuitamente 20 cani e sarà possibile farlo contattando i volontari di ODV Pets Capurso.
L’iniziativa rappresenterà un’occasione per continuare a promuovere la campagna di sensibilizzazione Amore a quattro zampe, lanciata lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale con l’intento di implementare la proposta di adozione dei cani randagi catturati sul territorio.
L’ingresso e la partecipazione alla “cagnara” saranno a titolo gratuito e l’iscrizione al concorso prevedrà ben quattro categorie: bellezza, simpatia, cuccioli e somiglianza padrone-cane.
Le iscrizioni saranno aperte on-line a partire dalla data del 06 novembre e fino al raggiungimento di un numero massimo di 30 cani partecipanti.
L’ ingresso dei cani all’area dell’evento avverrà a partire dalle ore 9:30 di domenica 7 novembre e tutti i proprietari dovranno essere muniti di libretto sanitario per il controllo veterinario e per la verifica dei requisiti sanitari di partecipazione. Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria.
“Una manifestazione che ha uno scopo nobile. Durante la stessa sarà possibile effettuare gratis la microcippatura del proprio cane. Invitiamo i cittadini a partecipare, approfittando di questa lodevole iniziativa. Bisogna farlo non soltanto perché è un obbligo di legge, ma soprattutto perché è un atto di amore e rispetto verso il nostro cane. Il microchip, infatti, è la carta di identità del cane e ci consente di riportarlo a casa in caso di furto o smarrimento. Per sconfiggere l’abbandono occorrono politiche strategiche e campagne che incoraggino l’identificazione dei cani”, dichiara l’Assessore al welfare Mariella Romano.
“L’evento nasce per far vivere un vero e proprio momento di socializzazione fra i cani e riunire anche proprietari a un momento di spensieratezza e un vero e proprio “caffè all’aperto” con uno dei membri della propria famiglia. Grande impegno è vero ma grande voglia di vedere tanti sorrisi e momenti gioco, tanto coinvolgimento e un po’ di sano relax all’aria aperta, questo vogliamo donare”, è quanto dichiarato da Maila Bellocchio, Presidente ODV Pets.
“Sul tema 4 zampe, l’Amministrazione si sta muovendo su diversi tavoli. – afferma il Sindaco Michele Laricchia, che aggiunge – Con Odv Pets Capurso è nata da subito una bella e preziosa collaborazione, che vede il coinvolgimento dell’associazione, dell’assessore Romano e del Comando di Polizia Locale, da sempre impegnato nella risoluzione di diverse problematiche che riguardano il mondo dei 4 zampe, che tanto stanno facendo . Con la Città Metropolitana di Bari e insieme ad altri comuni si sta lavorando alla realizzazione di un canile sanitario consortile. Per chiudere l’Amministrazione si sta muovendo anche per la realizzazione di un Dog Centre che sarà area di sgambamento, Dog Park e tanto altro”.
Vito Giardino
Responsabile della comunicazione del gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso
Leave a Comment