La Festa della Repubblica è di fatto la principale festa nazionale civile italiana. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo ad una lettera relativa alle modalità con cui viene celebrata la ricorrenza della Festa della Repubblica, ha richiamato come il 2 giugno sia “la festa di tutti gli italiani, che in quel giorno ricordano e riaffermano i valori democratici della convivenza civile che trovano espressione nelle varie forme della loro partecipazione alla vita sociale del Paese”. Quest’anno, nel giorno della Festa della Repubblica, il Coni ha ben pensato di celebrare la X Giornata Nazionale dello Sport, organizzando in molte piazze d’Italia, momenti ludici e di sport per i ragazzi sotto lo slogan comune “per il diritto allo sport e per lo sport di cittadinanza”.
Il parco comunale, ospiterà nella mattinata di domenica entrambe le manifestazioni. A partire dalle ore 10, giovanissimi atleti del Volley cittadino marchiati Polisportiva Orsa, incontreranno in una serie di “sfide” i pari età provenienti da alcuni paesi limitrofi, mentre alcuni tecnici della Football Club Capurso saranno a disposizione dei bambini nelle aree verdi del polmone capursese, per un primo approccio con il calcio.
Alle 12 in punto, i bambini, assistiti dai tecnici e dalle varie autorità militari, civili e religiose, daranno il via alla cerimonia dell’alzabandiera, che sarà eseguito sulle note dell’inno d’Italia, dagli uomini dell’associazione arma aeronautica “Copersino” di Capurso.
Sarebbe bello condividere questo importante momento istituzionale con il più alto numero possibile di capursesi. Cercate di esserci!