Nelle mie 18 edizioni io così tanta gente non l’avevo mai vista! In quelle precedenti, manco a dirlo. La Fanoje 2019 è stata caratterizzata da un grande successo di pubblico. E questo nonostante le tante difficoltà organizzative. Un evento che al comune è costato poco meno di 2.500 euro. Gli altri 11.500 euro, necessari alla copertura della spesa, sono arrivati grazie a sponsorizzazioni di privati. E a proposito di sponsor, che è stato possibile reperire grazie a un regolamento comunale da me proposto qualche anno fa, vorrei ringraziare di cuore le ditte Luciano Trasporti, Disegno Urbano, Loconsole PVA, Cave Sinni, Edil Mare, La Pulitecnica di Murgolo D.co & figli e Globe srl. Un ringraziamento va anche alla Pizzeria Il Castello e agli operatori del food coordinati dall’associazione Puglia in Corte, che hanno garantito la copertura economica di ulteriori spese necessarie alla gestione del villaggio del gusto.
Ma torniamo alla festa. Le associazioni sono state grandi! Hanno presentato un Centro Storico bello e vivo, quello che tutti vorremmo dopo la realizzazione dei lavori che tra qualche mese interesseranno Piazza Gramsci e alcuni vicoli caratteristici. Il Borgo Medievale, L’Ombelico del Mondo, la piazzetta dei giovani rappers Capursesi, la Strada degli Artisti, i Mercatini di Natale, il Villaggio Ricibiamo, le associazioni caritetavoli, l’Acli Bissola, Albatros, i giovanissimi Scout, Maschere e Tamburi, gli Sbandieratori Civitas Mariae, la seguitissima diretta curata da Capurso Web Tv. Tutti hanno fatto la loro parte. Tutti sono tasselli insostituibili di un magnifico puzzle. La forza e l’energia di centinaia di persone al servizio della comunità! Particolari che hanno colpito gli amici sindaci di Cellamare, Valenzano e Casamassima, giunti a Capurso, per condividere con noi questa bella festa di paese. E il futuro, non potrà che vederci uniti nella ricerca e sperimentazione di nuove strade della cultura, della condivisione di idee e della destagionalizzazione di una offerta culturale comune.
Grazie alle band che si sono esibite sul palco di Piazza Gramsci, i Nitrophoska e la Sossio Banda, due grandi eccellenze della musica pugliese. Grazie alla Banda dei Babbi Natale alla Biss Band. Grazie alle forze dell’ordine presenti, i Carabinieri della Stazione di Capurso, guidati dal Comandante Giovanni De Rosa, la Polizia Locale e il Comandante Alessandro Costanza. Un grazie particolare a Giovanni Ladisa che in questi giorni mi ha supportato in diverse questioni organizzative. Grazie a Giovanni Ventrelli e a RP Consulting per i servizi di comunicazione, Grazie alle associazioni Poseidon, ANC Bari, l’associazione volontari del soccorso Madonna del Pozzo. Grazie a chi ci ha messo le mani: la cooperativa City Service per il servizio di facchinaggio e service audio luci, Paulicelli Light Design, Disa impanti srl per gli impianti elettrici e Raffaele Grimaldi per i generatori, DMB Italia e Vito Cimarrusti per i service audio luci, la Teorema spa per il servizio di igiene urbana. Grazie agli operatori del Servizio Civico, sempre presenti e preziosi.
La Fanoje è la festa di tutti, anche dei tanti che in questa straordinaria 2 giorni, hanno affollato il Centro Storico di Capurso. E allora arrivederci alla prossima Fanoje, non so se la organizzerò ancora io, non spetta a me dirlo, ma la tradizione deve andare avanti!