A stasera, sono 13 i capursesi contagiati dal virus Covid-19. 2 più di ieri. Lo ha confermato anche il Sindaco nella sua diretta del pomeriggio. 127 i nuovi casi in Puglia, 17 dei quali in provincia di Bari. Il totale dei casi nella nostra regione è di 2.444 su 22.059 test effettuati. 807 sono in provincia di Bari.
250 circa sono le domande per l’assegnazione di buoni spesa per beni di prima necessità, giunte via web o whatsapp all’attenzione del settore Servizi Sociali del Comune. Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica buonispesa@comune.capurso.bari.it – servizisociali.capurso@pec.it o a mano previa prenotazione a uno dei numeri di telefono 328 3228352 – 327 5638292 – 376 0185438 entro e non oltre le ore 14.00 di domani.
Ma passiamo a qualche domanda ricorrente che in tanti giornalmente mi pongono. Cerco di dare qualche risposta che possa essere utile per tutti.
- Ho l’hobby della campagna, e posseggo un orto in via Ognissanti, posso andare a potare alberi o raccogliere frutti e verdura?
La risposta purtroppo è NO. Le regole sono chiare. Gli agricoltori che non hanno nell’attività agricola la loro fonte di reddito non possono uscire di casa per recarsi nei propri fondi. La Regione Puglia non ha ad oggi adottato provvedimenti a riguardo, quindi valgono le disposizioni nazionali. Tuttavia, pare che qualcosa stia cambiando. In questi ultimi giorni, nell’ambito delle azioni di contrasto alla diffusione di Xylella, il Direttore del Dipartimento regionale Agricoltura fa sapere che il Servizio Fitosanitario Regionale ha provveduto a comunicare ai Prefetti dei territori interessati che le misure fitosanitarie devono essere ritenute “attività indifferibili” e di “pubblica utilità” e pertanto devono essere assicurate con la massima tempestività, pur nel rispetto di ogni precauzione tesa a contrastare il contagio del virus. Ma ad oggi nessuna deroga è arrivata ai nostri uffici. Non si può andare. - Il mio cane mangia solo un tipo di croccantini che vendono a Bari. Posso avere un permesso speciale per andarci?
No. Non esistono permessi speciali e come da dpcm, non è possibile trasferirsi o spostarsi in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. - Domenica e lunedì, Pasqua e Pasquetta, è possibile trasferirsi alla casa in campagna?
Per lo stesso motivo della domanda precedente, la risposta è no. Vale anche per la casa al mare. - Posso fare jogging non allontanandomi tanto da casa?
La risposta è si. Ma consiglierei di evitare, tranne se per comprovati motivi di salute. Quando tutto sarà finito avremo la possibilità di andare a correre tutte le maratone che vogliamo. Adesso sarebbe meglio evitare. - Si può andare in macchina in due?
Si se si indossa la mascherina o se si rispetta il distanziamento sociale e quindi l’autista si siede sul sedile anteriore e il passeggero su quello posteriore.
Per chiudere, pubblico una foto bellissima di Mario Costantini. Un bellissimo tramonto su Capurso. La natura si è impadronita di tutto quello che gli abbiamo sottratto in questi anni: tramonti e albe, colori, profumi, silenzio, cinguettii straordinari. Quando sarà passato questo tsunami sociale e sanitario, ricordiamoci di lasciare tutto questo invariato. Lasciamo le macchine a casa per inquinare meno, evitiamo di urlare e di suonare clacson, ricordiamoci di guardare il cielo all’alba, al tramonto e la notte per osservare la luna e le stelle. È tutto così bello che sarebbe un peccato non goderselo in compagnia, seduti al bar a bere un drink o sul sagrato della basilica alla fine di una bella, lunga serata estiva degustando una granita al limone. Forza che ce la facciamo!
Leave a Comment