Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento alla Giornata della Raccolta del Farmaco.

In occasione della 22^ edizione della Giornata della Raccolta del Farmaco, lo scorso 8 febbraio è partita una iniziativa che terminerà lunedì 14 e per la quale, la comunità Capurso non si è fatta trovare impreparata: la Settimana della Raccolta del Farmaco.

L’iniziativa

Si tratta di una vera mobilitazione di solidarietà cittadina patrocinata dal Comune di Capurso e promossa dall’Aps Civitas Mariae oltre che dalle tre Caritas locali – Basilica Pontificia della Madonna del Pozzo, la Parrocchia San Francesco da Paola e la Parrocchia del SS Salvatore – e all’indispensabile collaborazione delle Farmacie Mainardi ed Indellicati.

In questa settimana sarà possibile acquistare presso le due farmacie aderenti all’iniziativa farmaci da banco che saranno donati ai più bisognosi con l’assistenza dei centri caritatevoli locali.

Per partecipare basta recarsi in una delle due farmacie aderenti e il farmacista, in base alle indicazioni ricevute, indirizzerà il cliente suggerendo l’acquisto dei farmaci maggiormente richiesti alimentando così, i banchi solidali farmaceutici presso le Caritas.

Nel 2021, quasi 600 mila persone non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno, e molte di queste sono state costrette a rinunciare a visite mediche e a prestazioni sanitarie per motivi economici. Dati importanti, che invitano ad una accurata attenzione e riflessione.

Le dichiarazioni

“Trovo assurdo che tanti cittadini possano trovarsi di fronte a una scelta inquietante: mangiare o curarsi – afferma il Sindaco Michele Laricchia, e aggiunge -. Voglio ringraziare chi si sta occupando dell’iniziativa, a partire dall’assessore ai Servizi Sociali Mariella Romano, a tutti i volontari, alle Caritas, alle Parrocchie del SS. Salvatore e di San Francesco da Paola, al Santuario della Madonna del Pozzo, all’associazione Civitas Mariae e alle farmacie aderenti”.

Questa iniziativa arriva dove la sanità pubblica, per legge, non può intervenire ed ha quindi un particolare significato sanitario e soprattutto sociale. Spero davvero che i record degli anni scorsi possano essere superati, nonostante la congiuntura non facile – dichiara l’assessore Mariella Romano che prosegue concludendo – Faccio appello alla proverbiale generosità dei capursesi che anche nella precedente edizione si sono distinti in questa corsa virtuosa alla solidarietà. Il gesto è tanto semplice quanto grande. La certezza è che arriveranno a curare gente particolarmente sfortunata.

Leave a Comment