Pubblico il comunicato stampa del settore Cultura, con le dichiarazioni dei consiglieri delegati Mariangela Giordano e Gianni Locorotondo. È il cartellone della Resistenza. Noi non chiudiamo per Covid. Continuiamo ad avere la forza di credere nella cultura:

Parte il 41° cartellone delle attività culturali proposto e organizzato dal Comune di Capurso.
Un cartellone nato nonostante tutto. Nonostante il periodo NO della storia dell’umanità e della cultura, quest’ultimo, settore che più di ogni altro sta soffrendo la pandemia. Basta pensare ai teatri e ai cinema vuoti, alle scuole di danza e di musica chiuse, alle piazze gremite di silenzio, senza luce e senza suoni.
L’amministrazione punta tutto sulla tecnologia, un cartellone da vivere interamente collegati a fecebook o a strumenti on-line.
La Cultura portata a casa di tutti i cittadini con “d’autunno”, il cartellone che nonostante la distanza, abbatterà il vuoto sociale che questo momento storico impone.
Super ospiti della stagione Aboubakar Soumahoro, per il Libro Possibile Winter, ospite di apertura il 18 novembre scorso e lo scrittore, capursese di origine Nicola Lagioia, già premio Strega e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017, con il suo ultimo lavoro letterario dal titolo “La città dei vivi”, per la rassegna Il Libro Parlante.
Torna Storie di Vinile con un appuntamento interamente dedicato a Zucchero Sugar Fornaciari e all’album Blues, rimandato qualche mese fa in pieno lockdown e riproposto in cartellone.
Non mancheranno appuntamenti di tono più istituzionale, come “la giornata nazionale dell’albero”, “la giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e la “giornata mondiale della solidarietà”, iniziative che accoglieranno interventi e letture, con la partecipazione di vari ospiti; l’appuntamento tradizionale per eccellenza, l’antico fuoco del centro storico, sarà riproposto a distanza con il rito di accensione della Fanoje; per chiudere, giochi natalizi con i commercianti capursesi, ancora presentazioni letterarie e pillole dalla biblioteca D’Addosio.
Tutto rigorosamente Live su facebook. Una vera rivoluzione culturale.

“In questo periodo così difficile, abbiamo avuto la voglia e sentito la necessità di realizzare in sinergia un cartellone della cultura che desse un pizzico di leggerezza alle nostre giornate. – afferma Mariangela Giordano, consigliera delegata alla pubblica istruzione e alla biblioteca – È la prima volta completamente in streaming e regalerà a tutti pillole di comunità e di cultura – aggiunge -Ci auguriamo che i cittadini ci possano seguire con il solito entusiasmo anche a distanza” – chiude.

“Le nostre amministrazioni, in questi 10 anni, hanno sempre creduto e investito sulla Cultura. Grazie alla sinergia tra consiglieri, assessori, e con il prezioso supporto del capo settore Vito Prigigallo, abbiamo realizzato il 41° Cartellone della rassegna Capurso Cultura – afferma il consigliere con delega alle politiche culturali Gianni Locorotondo, che aggiunge – Una bella e inaspettata sfida lanciata dal nostro Sindaco Michele Laricchia, per continuare a produrre cultura pur se con strumenti diversi dal solito. Aspettiamo con pazienza che passi questo strano e brutto periodo storico per ritornare tutti insieme ad affollare le nostre piazze, i palchi, di poter stringere la mano di un artista, di poter leggere ed apprezzare un libro gomito a gomito”.

Scarica il Cartellone >> d’autunno 2020

Leave a Comment