I lavori di Piazza Gramsci, che hanno interessato anche una parte di via Pappacoda, vico D’Alba e alcune altre stradine che danno sulla piazza principale volgono al termine. È rimasta da basolare l’area di ingresso della piazza dell’ex mercato e poi alcune rifiniture e ritocchi da portare a termine.
Qualcuno simpaticamente dirà: “finalmente!”, ma peccherebbe di superficialità. Perchè noi siamo abituati a mantenere le promesse e a lavorare a testa bassa per arrivare al risultato finale previsto.
E tra i tanti cantieri, quello del centro storico andrà avanti per un altro anno. La prossima settimana partiranno infatti i lavori di ribasolatura di quasi tutte le stradine che percorrono il nostro Borgo Antico. Partiremo da via Pizzoli, nel tratto di strada che collega via Casamassima a piazza Gramsci. Come già fatto nei mesi scorsi AQP sostituirà gli impianti di acqua e fogna e a seguire si procederà con la basolatura.
In un sopralluogo con l’architetto Gotta della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, abbiamo rivisto i particolari dell’intervento e le modalità di riutilizzo delle basole esistenti e dove non possibile la posa di nuovo materiale lapideo con la stessa procedura di intervento adottata in via Converso, via Pacifico, via Pasqualicchio e via Battaglia con il cantiere Strada x Strada che, chiuso a fine anno, ha visto anche la riqualificazione di via Vittorio Veneto, dove le basole utilizzate sono state recuperate una per una dal vecchio sedime della strada.
Restituire i luoghi più antichi della città ai cittadini di Capurso: è questo l’obiettivo dei lavori di riqualificazione di via Pappacoda, via Sant’Antonio, via Colle, via Balzo, via Filomarino, via Rosis, di altri vicoli del centro storico e di quelli di riedificazione di due edifici pericolanti per housing sociale. Il progetto del valore di 989.000,00 euro, tiene conto del delicato contesto all’interno del quale si opera e tenterà di restituire trame e materiali della tradizione costruttiva locale, rivalutando il centro non solo dal punto di vista urbano, ma soprattutto socio-culturale.
Questo intervento è un importante successo per la nostra amministrazione. Continuiamo a mantenere le promesse fatte dando la giusta priorità ai vari interventi che abbiamo pensato di realizzare.
Leave a Comment