Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento all’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento della Consulta della Bicicletta.
Il Consiglio Comunale di Capurso riunitosi il 30 marzo 2022 ha approvato all’unanimità la proposta di istituire la Consulta Comunale della Bicicletta votando in favore altresì del Regolamento che ne individua gli obiettivi, le finalità, la composizione, gli organi e le modalità di funzionamento.
Obiettivi
La Consulta si prefigge l’obiettivo di voler esser un organismo consultivo di sostegno nella definizione degli indirizzi inerenti le tematiche della mobilità attiva e sostenibile (pedonale e ciclistica), uno strumento di confronto stabile con l’Amministrazione Comunale.
La promozione della cultura della mobilità sostenibile è stata già avviata dalla Amministrazione attraverso altre iniziative quali la istituzione delle domeniche in bici, l’iniziativa “Alma in Comune”, la partecipazione alla settimana Europea della mobilità sostenibile, la redazione – tutt’ora in corso – del Piano della Mobilità Ciclistica (Biciplan). La Consulta della Bicicletta permetterà di rendere sempre più concreti e diffusi gli obiettivi che si vogliono raggiungere in tema di mobilità ed ambiente incentivando anche lo sport a beneficio della salute.
A chi è rivolto?
Alla Consulta potranno aderire le Associazioni, soggetti del Terzo Settore, organizzazioni/ gruppi sociali con sede sul territorio che si occupano attivamente di mobilità sostenibile (pedonale e ciclabile) e che esplicitino tale finalità nei propri atti costituivi, statuti, mission, nonché i cittadini interessati al tema della mobilità sostenibile con una età superiore ad anni 16; in deroga al limite di età potrà partecipare il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi affinché anche i più piccoli possano essere coinvolti nelle iniziative e avanzare idee e proposte.
Le dichiarazioni
“La Consulta della bicicletta va ad aggiungersi alle consulte già attive sul territorio in materia di sport, di associazionismo culturale e del volontariato, che già da qualche anno animano la nostra cittadina – afferma il Sindaco Michele Laricchia e aggiunge – Presto torneremo in Consiglio Comunale con la proposta della Consulta del Welfare. Il coinvolgimento dei cittadini è alla base del lavoro della nostra amministrazione che da sempre mette le persone al centro del lavoro quotidiano”.
“La Consulta è sicuramente lo strumento più giusto per garantire la partecipazione attiva della cittadinanza ed al contempo l’ascolto della stessa in merito alle opinioni, volontà aspettative in tema di mobilità sostenibile” – dichiara l’assessore all’Ambiente Claudia Nitti che, aggiunge – “il nuovo organismo potrà fornire pareri, promuovere l’utilizzo della bicicletta e costituirà un punto di riferimento nella pianificazione di progetti a tutela degli utenti deboli della strada e della viabilità dello spazio pubblico. La volontà di permettere ad una platea così ampia di cittadini di partecipare risponde alla esigenza di creare un gruppo che possa davvero avviare la grande rivoluzione culturale necessaria a far preferire la mobilità pedonale e ciclabile in alternativa ai veicoli a motore”, dichiara infine l’assessore Nitti.
Presto sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Capurso l’avviso per iscriversi alla Consulta della Bicicletta.
Leave a Comment