A Capurso abbiamo 4 pazienti positivi al Coronavirus segnalati dalle autorità competenti. Diversi i casi di quarantena e auto isolamento, monitorati giornalmente da Carabinieri e Polizia Locale.
I CONTROLLI
In questi giorni il lavoro è tanto, in particolare da parte delle forze dell’ordine. A loro va un grazie immenso. Convincere la gente a restare a casa è difficile e spesso, nemmeno la denuncia penale sembra fare effetto. Intanto sono più di 20 i deferiti all’autorità giudiziaria. Quasi 200 i cittadini, pedoni e auto/moto muniti, fermati ai posti di controllo attuati in 10 giorni di attività. Nella giornata di ieri, macchine e pedoni in giro, se ne sono visti davvero pochi. Con la riapertura stamattina delle attività al dettaglio autorizzate, posta, banche e altro, ovviamente il carico di presenze sulle strade è aumentato, per poi tornare a una situazione “da film” nel pomeriggio, con pochissime macchine e pochissimi pedoni perlopiù accompagnatori di amici a quattro zampe.
UFFICI COMUNALI
Gli uffici comunali non ricevono il pubblico, ma garantiscono l’assistenza all’utenza per telefono o via mail, grazie anche all’adozione del lavoro agile quale misura di contrasto all’emergenza sanitaria. È in ogni caso garantita per casi ritenuti eccezionali e assolutamente necessari la possibilità di ricevere fisicamente utenti previo appuntamento da fissare con il responsabile del procedimento. Tutte le indicazioni, gli indirizzi mail e i numeri di telefono sono pubblicati sul sito comunale nella sezione Avviso agli Utenti.
Il cimitero resta chiuso, così come il centro sociale anziani e il mercato settimanale di merci varie.
Attivo il servizio “A casa con te”, chiamando il numero gratuito 377.323.10.60, un team di psicologi volontari, è disponibile a dare informazioni sulle misure di prevenzione e sicurezza, e a fornire supporto e ascolto psicologico per situazioni di panico, tristezza, solitudine, stress e rabbia dovute all’emergenza, in particolare a persone sole ed in stato di fragilità.
Il sito istituzionale del Comune di Capurso è giornalmente aggiornato con tutte le disposizioni ministeriali, regionali e ovviamente comunali. E’ possibile scaricare dal sito anche il Modello autocertificazione spostamenti – 23 marzo 2020.
SPESA A DOMICILIO E CONSEGNA MASCHERINE
Grazie alla collaborazione con l’associazione Civitas Mariae, e bisogna davvero dire Grazie ai volontari di Civitas Mariae, sono attivi il servizio di tutela per le persone anziane e i disabili privi del sostegno familiare, con il servizio rivolto all’acquisto di beni di prima necessità, chiamando i numeri 349.262.15.41 e il 351.943.71.38 e da qualche giorno il servizio di distribuzione delle mascherine in tnt che alcuni imprenditori capursesi hanno donato alla cittadinanza, che è possibile prenotare telefonando al numero 389.009.21.58 o inviando una mail all’indirizzo info.civitasmariaemail.com. Sono quasi 1000 le mascherine già distribuite (altre sono già in produzione) e 40 le famiglie giornalmente seguite dai 25 volontari. E a proposito di volontari, è possibile dare il proprio contributo fisico. E’ possibile diventare volontario di Civitas Mariae telefonando al numero 349.2621541. C’è davvero bisogno di aiuto. Quindi dimostriamoci solidali e mettiamoci le mani!
SERVIZIO DOMICILIO ASS.COM.CREA.
Continua anche il lavoro delle attività commerciali coordinate dall’associazione Ass.Com.Crea., che come previsto dai decreti dell’11 marzo scorso e di domenica 22, possono continuare a lavorare presso il proprio esercizio e soprattutto possono continuare ad offrire il servizio di consegna al domicilio della spesa. (scarica il pdf elenco attività commercio al domicilio aggiornato al 24 marzo).
PENSIONI
Tra qualche giorno sarà il momento di ritirare le pensioni. Le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo e quindi non sarà necessario accalcarsi nei pressi dell’ufficio postale.
Chi invece non potrà evitare di ritirare la pensione in contanti, per evitare pericolosi assembramenti, dovrà presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:
26 marzo – giovedì – dalla A alla B
27 marzo – venerdì – dalla C alla D
28 marzo – sabato – dalla E alla K (solo mattina)
30 marzo lunedì – dalla L alla O
31 marzo martedì – dalla P alla R
1 aprile mercoledì – dalla S alla Z
CONTRIBUTO FITTI CASA ANNO 2018
Altro capitolo è quello della liquidazione e del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2018, volgarmente detto “Bando fitti casa”.
La Giunta Comunale ha deliberato l’anticipo del pagamento, in relazione allo stato di emergenza anche economica causato dalla pandemia da Covid-19, in attesa che la Regione Puglia eroghi di fatto il contributo riconosciuto al Comune.
Ai fini di evitare assembramenti allo sportello bancario, sarà cura del destinatario del contributo, comunicare al Comune il proprio codice IBAN tramite whatsapp al numero 376.018.54.38 o via mail all’indirizzo economato.capursoibero.it. In mancanza del codice IBAN personale sarà possibile trasmettere quello di un
figlio/figlia o di un parente diretto.
LA CULTURA NON SI FERMA.
Io ci credo, e di conseguenza lo faccio. Ho chiesto alle associazioni del territorio e a tanti amici artisti, scrittori e poeti di inventarsi qualcosa da proporre in diretta facebook o da caricare sulla pagina Capurso Cultura. Stiamo costruendo insieme una sorta di cartellone on-demand. La Primavera della Cultura ai tempi del Coronavirus. Con la bellezza si vince sempre, e la bellezza può essere un’arma contro la solitudine, la tristezza e l’angoscia scatenate dalle brutte notizie che ci arrivano dalla TV. Un po’ di leggerezza è necessaria. Alla ripresa dobbiamo essere pronti a riprenderci la nostra vita.
L’aggiornamento è completo. Spero non ce ne siano tanti ancora e auguro a tutti di tornare alla nostra bella quotidianità il più presto possibile.
Leave a Comment