Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento all’azione di lotta all’abbandono di rifiuti in paese e nelle campagne.

Sale la pressione del comando di Polizia Locale guidato dal comandante Alessandro Costanza, sulla lotta all’abbandono dei rifiuti e allo scorretto conferimento degli stessi.

Video trappole, telecamere di video sorveglianza, controlli quotidiani sul territorio. L’indirizzo dell’amministrazione guidata dal sindaco Michele Laricchia è chiaro: “Non ci sono alibi, l’inciviltà va combattuta giornalmente e gli sporcaccioni devono pagare!” afferma il primo cittadino.

Nel 2021 sono state elevate sanzioni per un totale di 15000 euro e da gennaio 2022 i numeri parlano chiaro: oltre 4000 euro di sanzioni già elevate in poco meno di tre mesi e tante registrazioni da processare e multe da notificare.

“Abbiamo posizionato le telecamere in zone ben note agli sporcaccioni. Le abitudini di certa gente non cambiano mai e, nonostante i tanti appelli a mantenere pulite le zone periferiche e le campagne, si continua con la pratica dell’abbandono dei rifiuti. Non molleremo di un centimetro e le sanzioni saranno sempre più pesanti. – afferma il vice sindaco e assessore all’igiene urbana Vito Antonello Ricci e aggiunge – Vogliamo un paese pulito!”

I cittadini capursesi stanno gradendo la linea dura e in particolare stanno apprezzando la pubblicazione di diversi video postati sui social network dal primo cittadino. “Giustizia è fatta”, affermano i followers. “È necessario convincere chi a 7 anni di distanza dall’avvio del servizio, non riesce ad accettare le regole della raccolta porta a porta dei rifiuti. – scrive il Sindaco Laricchia, e continua – Quando non si riesce con una strategia di divulgazione delle informazioni bisogna intervenire con le maniere forti dandone anche notizia”.

I controlli andranno avanti e in vista dell’apertura del Centro Comunale di Raccolta previsto per l’inizio di maggio si spera in una importante riduzione del fenomeno dell’abbandono. Previsto sempre per maggio l’avvio del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani affidato alla Teorema S.p.a. a seguito di una gara a evidenza pubblica.

Leave a Comment