Sono tanti i progetti che l’amministrazione sta candidando a bandi finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Non sono finanziamenti certi, ma mi piace l’idea di poterli condividere con tutti.
Nel corso dei prossimi anni, se tutto andrà per il meglio, saranno tanti i cantieri che stravolgeranno la nostra attuale idea di paese. Stiamo candidando a finanziamento piazze, strade, giardini, scuole ed edifici pubblici, tutti nel rigoroso rispetto di una visione green della quotidianità.
Il primo progetto riguarda PALAZZO DI CITTÀ, con un intervento di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico che, nello specifico, prevede l’isolamento termico delle murature e della copertura, mediante applicazione di sistema a cappotto; l’isolamento termico delle chiusure verticali trasparenti mediante la sostituzione degli infissi; il relamping interno, attraverso la sostituzione di lampade tradizionali con lampade led più all’avanguardia; l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; la sostituzione della caldaia con una pompa di calore elettrica, utilizzante energia aerotermica, in combinazione con un impianto fotovoltaico; l’introduzione di sistemi di “building automation and control system” (BACS), che consente una migliore gestione dell’edificio a livello centralizzato ottimizzandone l’uso e i consumi.
Infissi nuovi, vetri del “cubo” della sala consigliare nuovi e moderni, eliminazione di termosifoni e condizionatori, luci al led, facciate ritinteggiate. L’intervento permetterà, infatti, anche una riqualificazione estetica di Palazzo di Città. Cosa assolutamente necessaria a distanza di tanti anni dall’ultimo intervento.
Ma non stiamo intervenendo solo sul “palazzo”.
Abbiamo candidato anche un intervento di riqualificazione importante della viabilità di Largo San Francesco, con zone pedonali, alberature, parcheggi e tanto altro. La descrizione dei dettagli al prossimo post.
Leave a Comment