CAPURSO (BA). Martedì 6 luglio 2021, alle 18:30 presso il Parco comunale ”Sandro Pertini”, si terrà la presentazione del progetto “Welcome Bebè”.
Anche a Capurso si sta verificando la tendenza, già riscontrata a livello nazionale, del calo delle nascite che comporta in prospettiva un vero e proprio impoverimento del tessuto sociale del territorio.
L’Amministrazione comunale con l’iniziativa “Welcome Bebè” intende promuovere azioni volte ad auspicare una vera e propria inversione di tendenza, oltre a perseguire l’obiettivo di qualificare il Comune di Capurso come territorio che accoglie le famiglie ed i nuovi nati, riconoscendo la necessità di supportare i neo genitori nel nuovo percorso di vita.
È previsto un programma di interventi integrati rivolto a donne in gravidanza, genitori e bambini mediante la realizzazione di una rete dei servizi territoriali (Consultorio familiare, Servizio sociale comunale, Centro Ascolto Famiglie, Pediatri di libera scelta, Medici di medicina generale, nutrizionisti, psicologi ecc.). Welcome Bebè intende rispondere all’oggettiva esigenza di accompagnare la coppia genitoriale nel percorso di crescita e di fornire validi interlocutori per la soluzione dei problemi quotidiani, soprattutto per i genitori alla prima esperienza, mediante la presenza di figure professionali in grado di comprendere dubbi e perplessità, nonché in grado di fornire un supporto per superare eventi non prevedibili, che mettono a dura prova la capacità genitoriale di fronteggiare la situazione.
Il progetto si propone di creare una rete di sostegno per le famiglie mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati. L’iniziativa prevede la consegna di un kit di benvenuto da donare ad ogni nuovo nato che sarà registrato all’anagrafe del Comune di Capurso nel 2021. Il kit conterrà prodotti per la cura del neonato, un opuscolo informativo sui servizi socio-educativi per la prima infanzia, la Costituzione dei Diritti dei bambini, nonché un libro scelto tra quelli consigliati dal programma nazionale di promozione della lettura “Nati per leggere”.
“Welcome Bebè è un bellissimo progetto attento alle esigenze delle famiglie e dei neonati, realizzato grazie alla rete dei servizi territoriali e alla partecipazione attiva di professionisti, associazioni del terzo settore ed esercizi commerciali presenti sul territorio comunale. – afferma il Sindaco Michele Laricchia, che aggiunge – Sono ben 26 le realtà coinvolte e a loro va il sincero grazie dell’amministrazione comunale.
“Oggi più che mai riconoscere e progettare un percorso a sostegno della genitorialità significa attraversare i volti, le storie, le emozioni ma soprattutto prendersi cura dei cittadini del nostro paese a cominciare dal primo battito nel grembo materno. – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Mariella Romano, che aggiunge – Come comunità abbiamo il dovere etico di creare una rete di sostegno per le famiglie. Un luogo di ascolto, di confronto e condivisione di dubbi, curiosità, proposte, domande, sul mestiere di genitore, ma anche un vero e proprio spazio in cui costruire un’alleanza per superare le difficoltà del momento”.
Vito Giardino
addetto stampa gruppo politico
Michele Laricchia Sindaco di Capurso
Leave a Comment