Pubblico il comunicato dell’amministrazione in riferimento alla Giornata di raccolta del farmaco. Una iniziativa che coinvolge l’amministrazione, l’associazione Civitas Mariae, i volontari e l’intera comunità.
Anche nel 2021, la Giornata della Raccolta del Farmaco, dura una settimana. A partire Dal 9 e fino al 15 febbraio, anche Capurso parteciperà alla raccolta solidale dei farmaci da banco. L’Iniziativa, è promossa dall’Aps Civitas Mariae convenzionata con la Fondazione Banco Farmaceutico e Patrocinata da Comune di Capurso.
C’è sempre più bisogno di un’azione collettiva di umanità affinché nessuno si pieghi allo sconforto; la crisi economica provocata da quella sanitaria ha reso povere tante persone e spinto in una condizione di ulteriore marginalità chi povero già lo era. Però siamo certi che l’ultima parola non debba essere dettata necessariamente dal dolore, ma dalla speranza.
“L’idea di lanciare l’iniziativa nasce dalla necessità di aiutare il territorio anche sotto il profilo sanitario in questo momento storico difficile”, afferma l’assessore Claudia Nitti, impegnata in prima persona nell’organizzazione dell’iniziativa, insieme all’assessore Mariella Romano che afferma: “un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione va alle farmacie capursesi dei dottori Indellicati, Mainardi e Massafra, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa”.
Ma come contribuire? Basta acquistare un farmaco da banco, il farmacista sarà gentile nel consigliare la scelta giusta, in base alle indicazioni ricevute, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
Quando? Da martedì 9 a lunedì 15 febbraio 2021.
Dove? Presso le tre farmacie aderenti.
La Giornata della Raccolta del Farmaco è una iniziativa ormai necessaria. Sono almeno 434.000 le persone che non si possono curare per ragioni economiche. E perché, ora come rare volte nella storia contemporanea, affinché la speranza abbia la meglio, servono esempi e gesti di gratuità. Per questo, invitiamo chi può a fare la propria parte.
Rosanna Di Gemma, consigliera comunale e volontaria dell’associazione Civitas Mariae, giornalmente impegnata nella lotta alle povertà, afferma: “l’attuale emergenza sanitaria ha inasprito le situazioni di disagio già esistenti e ha determinato nuove fragilità. Grazie a questa iniziativa sarà possibile fornire un ulteriore supporto alle persone in difficoltà. La solida rete di volontari e la generosità della nostra comunità, offrono sempre un aiuto concreto a chi è in difficoltà”.
I farmaci raccolti dai volontari saranno donati a chi ha necessità ed è assistito dagli enti caritativi del territorio.
Leave a Comment