Pubblico il comunicato dell’amministrazione relativo alla nuova iniziativa dell’assessorato al benessere degli animali dal titolo “Amore a 4 zampe”. Buona lettura.
Nuova iniziativa curata dall’assessorato al benessere degli animali del Comune di Capurso, diretto dall’assessore Mariella Romano: “Amore a 4 zampe”, tre appuntamenti, il primo mercoledì 3 febbraio e poi il 17 febbraio e il 3 marzo. Lo scopo è di sensibilizzare i cittadini sulla cura degli amici animali.
L’iniziativa è nata nel corso di un tavolo tecnico, che ha visto la presenza del sindaco Michele Laricchia, dell’assessore Mariella Romano, del presidente dell’associazione ODV Pets Capurso Luigi Lafronza, del comandante della Polizia Locale Alessandro Costanza e dei dottori veterinari Nica Mariani e Pietro Polidoro.
Tanti gli argomenti sul tavolo della discussione, e proprio da questo nasce l’idea di parlarne con tutti i capursesi in diretta facebook.
“Per chi sceglie di avere un animale in casa esistono importanti e non trascurabili obblighi di legge, e gestirlo in modo corretto non è cosa da poco. Vogliamo parlarne e informare i cittadini in maniera preventiva, anche perché a breve inizieranno seri controlli sul territorio in tema di deiezioni canine e uso del guinzaglio – afferma il sindaco Michele Laricchia, che aggiunge – i proprietari dei cani, voglio ricordarlo, hanno l’obbligo di portare sempre con sé una museruola da far indossare al proprio animale nei locali pubblici o in caso di necessità. Infine, oltre ad essere obbligatorio, è un atto di civiltà raccogliere sempre le deiezioni dai marciapiedi o lungo le strade utilizzando le apposite bustine e se necessario portarsela a casa e gettarla nell’indifferenziata. Sappiamo benissimo che a causare i problemi non sono gli animali ma alcuni proprietari, e si finisce sempre per discriminare gli incolpevoli amici a 4 zampe.”
“Amore a 4 zampe è un nuovo format proposto dall’amministrazione – afferma l’assessore Mariella Romano -, concepito per promuovere buone pratiche per garantire il benessere animale, le adozioni, combattere la piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso sano e responsabile”.
Gli appuntamenti si terranno tutti in diretta facebook alle ore 19, e sono parte del ricco cartellone “a distanza” proposto dall’amministrazione per l’inverno 2021.
Leave a Comment