La pandemia da Coronavirus non è solo un problema sanitario. È causa di un ingente danno all’economia mondiale. Lo Stato, le Regioni e i Comuni, da ormai 10 mesi, lavorano incessantemente per ridurre gli effetti negativi, sia sanitari che economici, derivanti da questa assurda parentesi della storia, che spero si chiuda al più presto.
Intanto si lavora per sostenere ancora, dopo la prima ondata della primavera scorsa, le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.
È stato pubblicato sul sito del Comune di Capurso l’avviso per l’assegnazione dei buoni comunali di spesa alimentare e di beni di prima necessità, a favore di persone e famiglie che vivono in condizioni di disagio economico.
Il buono spesa è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari e di beni di prima necessità. Il “titolo di spesa”, potrà essere utilizzato solo negli esercizi commerciali convenzionati che saranno pubblicati sul sito del comune nella mattinata di lunedì 21 dicembre.
Sono esclusi dall’erogazione del bonus, i nuclei familiari che nel mese di novembre hanno percepito un importo superiore ai 750 euro e che hanno depositi bancari o postali superiori di 3.000 euro per il primo componente del nucleo familiare e di ulteriori 1.500 euro per ogni componente successivo fino ad un massimo di 9.000 euro (famiglia di 5 persone).
Il singolo buono ha il valore di 20 euro ed è parte di un blocco di 5 ticket, per un valore totale di 100 euro. L’importo complessivo del contributo varia a seconda del numero di persone che compongono il nucleo familiare e va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 500 euro per famiglie di 5 o più componenti.
Si potrà presentare domanda fino a giovedì 31 dicembre e le richieste saranno valutate e evase a sportello, a partire da lunedì 21 dicembre.
È possibile presentare domanda a mezzo di posta elettronica all’indirizzo buonispesa@comune.capurso.bari.it, alla posta elettronica certificata servizisociali.capurso@pec.it, via messaggio whatsapp al numero 380.8678504 o, nel caso non si disponesse di ciò, direttamente al protocollo del Comune di Capurso.
L’Amministrazione Comunale, nei prossimi mesi, provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta al Comune di Capurso. In caso di falsa dichiarazione si procederà alla denuncia e al recupero delle somme ingiustamente incassate.
Per informazioni, è possibile contattare (escluso sabato e domenica) i numeri 376.0185438 – 327.5638292 e via whatsapp il 380.8678504.
Leave a Comment