Bisogna pensare al domani. E’ un imperativo che in questi 40 giorni ci siamo sempre posti. Alla questione sanitaria, ai controlli, al controllo dei casi, abbiamo sempre risposto dando la giusta importanza alla programmazione e all’esecuzione delle opere pubbliche. Alcuni cantieri per forza di cose non possono ripartire. Speriamo in una riapertura sicura e controllata a partire dal 4 maggio. Ma lì dove è possibile intervenire in sicurezza lo stiamo facendo.
Sono partiti martedì mattina i lavori di manutenzione straordinaria del verde in via Cellamare, via Manzoni, via Petrarca e via Carducci in zona 167 (che a breve sarà intitolato Quartiere San Pio).
Stiamo eseguendo la potatura dei pini, e la sistemazione delle essenze arboree di spazi verdi che non venivano trattati in maniera “pesante” da un po’. Non stiamo tagliando alberi, ne aggiungeremo 20 sul perimetro del campo di calcio in terra battuta che andranno a sostituire i 15 pini eliminati un anno e mezzo fa a causa del cantiere di riqualificazione della zona.
Si lavora anche sulla manutenzione ordinaria del verde. L’ufficio sta verificando il funzionamento degli impianti di irrigazione e la ditta incaricata ha programmato interventi a partire dalla prossima settimana su tutti gli spazi verdi comunali.
Siamo pronti alla firma del contratto per il lavori dei giardini di San Francesco, appena sarà possibile riaprire i cantieri partiremo con i lavori. Pronti a cantierizzare anche per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta: siamo alla firma del contratto e abbiamo incontrato la ditta che realizzerà l’opera.
Aspettano la riapertura dei cantieri anche gli operai e le ditte che stanno realizzando il Palestrone di via Ognissanti e la Biblioteca D’Addosio. Bruscamente interrotti dalla pandemia, riprenderanno presto anche i lavori di realizzazione dell’asfalto su 50 strade capursesi. Sono già state asfaltate via Casamassima, via Cristoforo Colombo, via Aldo Moro, via Cellamare, via Amendola e via Noicattaro. Pronti al via anche i lavori di realizzazione dei nuovi loculi al Cimitero comunale.
Pronto per la riapertura, invece, il Parco Comunale. Installate le nuove giostrine, sistemati 6 nuovi alberi in sostituzione di palme ammalate e abbattute, sistemata la facciata della Casa delle Associazioni, sistemata la fontana, manca qualche piccolo dettaglio. Ma appena possibile lo riapriremo per la gioia dei più piccoli che, per scatenarsi dopo un mese di quarantena, dovranno solo rispettare qualche nuova regola sul distanziamento sociale.
Nelle prossime settimane saranno invece pubblicate le gare per la realizzazione del nuovo impianto di fogna bianca di via Magliano, via Fratelli Cervi e via Bari, per un totale di circa 1.500.000 di Euro e soprattutto quella per la riqualificazione di Piazza Gramsci, 1.800.000 euro.
I futuro è a portata di mano. Dobbiamo essere positivi e non dobbiamo aver paura di esserlo.
Leave a Comment