La sensazione ieri sera in villa era quella di essere in una città nord europea. Una sera di qualche anno fa, a Vienna, mi è capitato di godermi un film in lingua tedesca, in un angolo dei giardini di Hofburg. Ovviamente non ci ho capito niente, ma essere lì, circondati da un enorme prato verde e illuminati dalla sola luce dalle stelle, in quel momento era la cosa migliore da fare. L’atmosfera ieri era la stessa. Il silenzio, le stelle, il buon cinema – questa volta italiano con il capolavoro di Gabriele Muccino, A casa tutti bene – il prato verde e invece dello sfondo dei Palazzi Imperiali, quello della biblioteca comunale D’Addosio. L’iniziativa si ripeterà per altri tre appuntamenti l’11 luglio con la commedia musicale Ammore e malavita, dei fratelli Manetti, il 20 luglio con il musical La La Land con la regia di Damien Chazelle e il 25 luglio con il film per le famiglie, Wonder di Stephen Chbosky.
La scelta delle pellicole e l’organizzazione delle serate sono state curate dall’associazione Kirikù. Il costo del ticket d’ingresso (3 euro con riduzioni per gli abbonati e le famiglie), sarà utile per l’acquisto di volumi che andranno ad arricchire la nostra biblioteca ed in particolare la sezione bambini e ragazzi.
Cinema in Villa, è una delle oltre 80 iniziative che rendono ricco (in tutti i sensi) il cartellone delle attività culturali capursesi. E’ una di quelle attività che mi rendono orgoglioso di essere un amministratore del Comune di Capurso!