Un cartellone al fulmicotone irromperà nell’estate capursese 2018. A partire da fine giugno, e fino a tutto settembre, ben 80 appuntamenti tra musica, teatro, danza, cinema, libri, attività sportive e ricreative, cabaret, villaggi dell’enogastronomia, mostre, mercatini, attività per bambini e ragazzi, appuntamenti con il folclore e la tradizione, gare culinarie e tanto altro.
Si parte venerdì 22 con il primo dei due appuntamenti con la rassegna Il Libro Parlante, che vedrà ospiti della Biblioteca D’Addosio, Giulia Perrino e Sandro Sublimi Saponetti, con il loro “Una finestra sulla storia. Un Cavaliere a Castiglione tra angioini e aragonesi”. L’altro appuntamento con la rassegna letteraria è programmata per venerdì 7 settembre con Valentino Losito e il suo “E la chiamano Estate. Quando andavamo in villeggiatura”.
Previsto per domani, sabato 23, in villa comunale, l’Open Day di presentazione del cartellone Estate della Cultura, con la presenza dei presidenti delle associazioni e di molti degli artisti che animeranno la lunga estate capursese.
Non mancheranno le tanto attese, soprattutto dai giovanissimi, Olimpiadi capursesi, ben 11 appuntamenti tra il 26 giugno e il 26 luglio, con l’organizzazione dell’Azione Cattolica “Barelli”, il supporto della Consulta Comunale per lo Sport e la collaborazione delle associazioni Kirikù, Polisportiva Orsa, Top Line e Bio Ambra New Age.
Confermato il triplo appuntamento con Birra di Notte, la festa del food e della birra di qualità, a cura dell’associazione Puglia in Corte, che si terrà al parco comunale nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio, animato dai concerti dei ragazzi della scuola di musica Euterpe e dal tributo a Vasco de I Komandanti, dal cabaret di Renato Ciardo, dai dj set per grandi e piccoli di Luca Addante e Mauriccio e dagli spettacoli circensi a cura di Mago Vago.
Ancora libri con la neonata rassegna Summer Book a cura di Apulia Onlus, con gli scrittori Paolo Giacovelli, con “Soffio” il 2 luglio, e Andrea Romanazzi con “La stregoneria in Italia” il 30 luglio.
Novità del cartellone gli appuntamenti con la rassegna Cinema in Villa, a cura dell’associazione Kirikù, con ben 4 titoli: A casa tutti bene, Ammore e malavita, La La Land e Wonder, rispettivamente nei giorni 4, 11, 20 e 25 luglio, in villa comunale. Farà il bis, il 5 luglio, il musical presentato, in occasione della festa patronale di San Giuseppe, dai ragazzi della Parrocchia SS. Salvatore, “Notre Dame, germoglio di speranza”. Prenderà invece il via, martedì 10 presso il parco comunale, a cura dell’associazione Acli “Bissola”, la serie di appuntamenti per i bambini “Libero e all’aperto”, che andrà avanti per tutti i martedì dell’estate fino a settembre.
Ben 6 gli appuntamenti con la XVI rassegna del Teatro Amatoriale curato dall’associazione Maschere e Tamburi. Si parte sabato 14 luglio, con “La prima tentazione”, protagonista la compagnia di casa, e si va avanti con “Anno 2035” della compagnia La torre del drago di Bitritto, “Ubu Re”, della Compagnia Pro Loco di Leporano, “Papà infinito” della compagnia La banda degli onesti di Altamura, “Novecento la leggenda” della Compagnia Artenise di Bari, “L’opera del mendicante equilibrista” della Compagnia I Commedianti di Putignano.
Sedicesima edizione anche per il Multiculturita Jazz Festival, con un cartellone di Star della musica: il 17 luglio ospiterà la cantante e attrice Tosca, con il progetto “Appunti musicali dal mondo”, il 18 a Mauro Ottolini con “Ottovolante” e il 19 luglio, chiusura col botto con la straordinaria voce di Peppino Di Capri con il progetto “da Roberta a Champagne per i suoi 60 anni di carriera“. Non mancherà anche in questa edizione il Jazz Village, con musica, arte e cibo, presso la villa comunale, a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.
Appuntamento con il cabaret il 27 luglio con lo spettacolo “Vi racconto il mio Mudù” di Uccio De Santis, a cura della a neonata associazione Capurso New Events.
Calendario ricco anche ad agosto. Start venerdì 3, con la Cena Rossa organizzata da Avis Capurso, protagonista dell’estate anche con le raccolte di sangue, nel periodo più “caldo” dell’anno. Sabato 4 torna, in occasione del suo 18° anniversario la gara canora Stella del Sud a cura di Vito Diomede.
Novità del cartellone la mini rassegna di concerti Ferragosto a Capurso, organizzata dall’amministrazione comunale a favore di chi non ha programmato ferie in alta stagione, con tre spettacoli in programma: Time2Fly con le vocalist Carmen De Benedictis e Elena Manolio il 10, Massimo Galantucci e la Controrchestra Big Band il 15 e Christian Glorioso Soul 4et, il 18.
A fine agosto l’appuntamento con La Festa Grande in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Pozzo, fatti di fede, tradizioni e innovazione. Non mancheranno anche quest’anno la “Notte Bianca del canto devozionale e popolare” e il contest per madonnari “I gessetti del sacro”.
A settembre, non mancheranno il “premio capursese dell’anno” abbinato al festival delle Performing Arts curato da Dynamic Lab, l’appuntamento con i Sindaci ai Fornelli, il ritorno dopo un anno di assenza di Young Art Festival, la rassegna di arte giovanile, nelle sezioni fotografia, cortometraggi e musica, e il concorso di arti manuali “La mia Africa” a cura dell’associazione Bona Sforza, che chiuderà il cartellone con le premiazioni del 22 settembre.
Un maxi cartellone per una grande estate! Tantissimi appuntamenti, per un ampio target che, ne sono certo, incontrerà i gusti di tutti i capursesi. Grande qualità offerta dalle proposte delle associazioni ormai esperte in organizzazione di eventi, che ringrazio di cuore .
Il lavoro non è ancora finito. Stiamo programmando alcune iniziative da realizzare durante “La Festa Grande” e di cui parleremo più in la.
Scarica e stampa il
>>> cartellone estate 2018 <<<