Con la conferenza di presentazione di giovedì 5 aprile, si è alzato ufficialmente il sipario sulla prima edizione della Biciclettata di Primavera, la manifestazione organizzata su input dell’Amministrazione Comunale, con la collaborazione di Asfa Puglia e Speedy Runners, che coniuga l’aspetto ludico-motorio e ricreativo a quello sociale e solidale.
L’appuntamento è per domenica 22 aprile alle ore 10.30 quando dalla cappella del Pozzo, in Largo Piscino, sarà dato il via alla biciclettata.
In questa prima edizione sono coinvolte 4 scuole, le associazioni locali, e i tanti cittadini che vorranno vivere una domenica di comunità.
L’arrivo della carovana di ciclisti, che attraverserà via Noicattaro, via Madonna del Pozzo, via Roma, via Mizzi, via Grottemorgola, via San Giuseppe, via San Carlo e via Pertini, sarà presso il Parco Comunale, che nella stessa mattinata, ospiterà la Festa delle Associazioni e prevede diverse attività collaterali, tra cui un flash-book-mob, letture ad alta voce, book crossing e la firma del Patto per la Lettura tra Comune, scuole e associazioni, organizzate con la collaborazione dell’associzione Kirikù – Amici della Biblioteca e della Consulta Comunale della Cultura e della Promozione Sociale.
Questa iniziativa rappresenta una piccola goccia nel mare della solidarietà. Nel mese dell’autismo, l’impegno dell’Amministrazione è rivolto a sostenere le famiglie “speciali” di Asfa Puglia, contribuendo con una piccola offerta alle tante necessità quotidiane che sono chiamate ad affrontare.
Sarà possibile iscriversi alla biciclettata, recandosi presso la biblioteca comunale G. D’Addosio, da martedì 17 aprile a venerdì 20 aprile, dalle ore 18 alle ore 20 e sabato 21 aprile dalle ore 9 alle ore 12, o nella stessa mattinata di domenica 22 aprile nei pressi della chiesetta del Pozzo, dalle ore 9 alle ore 10.
Il costo dell’iscrizione, che sarà interamente donato all’associazione Asfa Puglia è di 5 Euro. Ad ogni iscritto, sarà omaggiata l’originale t-shirt “Autism is nu casin n gap”.