Dopo le tante attività dell’estate ormai finita, ripartiamo con gli appuntamenti di Capurso Cultura.
Intanto qualcosa nell’assetto del governo locale è cambiata. Non sono più assessore alle Politiche Culturali. La delega è passata a Maria Squeo. Io mi occupo di Lavori Pubblici, Polizia Locale e Marketing Territoriale. Con la nuova organizzazione ovviamente non cambiano gli obiettivi dell’amministrazione. La Cultura per noi resta una priorità, e per questo, l’organizzazione dei cartelloni sarà fatta a più mani e coordinata da me. Oltre a Maria Squeo, collaboreranno alla realizzazione i neo assessori Cosimo Guarini per le attività sociali, e Nicola Buono per le attività produttive, il consigliere Vito Ricci per lo Sport e la consigliera Mariella Romano per la Biblioteca D’Addosio. Questo porterà alla realizzazione di un cartellone sempre più aperto alle più diverse forme di “cultura”.
Venticinque appuntamenti in tre mesi. Si parte il 19 ottobre e si andrà avanti fino al 29 dicembre, con una coda di iniziative nei primi giorni del 2018.
Il cartellone “Culture d’Autunno”, è un lavoro realizzato in rete, con le associazioni culturali Kirikù, Artistika, Multiculturita J.S., Maschere e Tamburi, arma aeronautica “Copersino”, micologica “Busco” e con la Consulta Comunale per lo Sport.
La rassegna cinematografica “Cinema alla D’Addosio”, gli appuntamenti con “Storie di Vinile” e con “Il libro parlante”, gli incontri letterari con i bambini a cura di Kirikù, la scuola di teatro MuDi a cura di Maschere e Tamburi,  la “Giornata della Raccolta Alimentare”, la “Sagra del fungo e delle caldarroste”, la “Fanoje”, i Mercatini di Natale e l’avvio del Natale a Capurso, si confermano appuntamenti di punta del cartellone, ai quali, si aggiungono nuove iniziative, come la partecipazione alla campagna nazionale “#ioleggoperchè” in collaborazione con le scuole del territorio, l’associazione kirikù e le librerie La Sapientia e Liberamente, la “Festa dei diciottenni”, brillante idea del consigliere Vito Giardino,  con la consegna della Costituzione della Repubblica a tutti i neo maggiorenni residenti e il “Cinema dei Ragazzi”, con la proiezione di film per adolescenti.
Sono tante le forze messe in campo per la redazione di culture d’autunno e vorrei ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro, hanno contribuito alla sua realizzazione. Invito i capursesi a partecipare e a condividere il cartellone anche fuori Capurso. Storicamente i nostri appuntamenti sono molto partecipati anche dai tanti e preziosi “turisti della cultura” che giungono nel nostro paese da ogni parte dell’hinterland barese.

Scarica il cartellone CULTURE D’AUTUNNO 2017