Il titolo, è lo slogan della stagione autunnale di Capurso Cultura. L’ultima di questo 2014. Nella grafica delle brochure informative e nei cartelloni, lo slogan è accompagnato da un ricco cesto di arance, pura vitamina C.
Cinema, libri, musica, tradizioni popolari, sagre, fede, sport, momenti di svago, salute e ricreazione. Un ricco pout-pourri per un cartellone d’eccellenza, rispettoso della spending review. Un cartellone che costerà circa 4 mila euro, Fanoje esclusa.
Partita lo scorso 5 ottobre con gli appuntamenti per i più piccoli in biblioteca, organizzati dall’Associazione Kirikù, la stagione andrà avanti fino a fine dicembre.
Non mancheranno gli appuntamenti con “Il libro parlante”. Siamo partiti venerdi 17 con “Amore da Matrioska” del giovanissimo Simone De Vivo, fino a qualche tempo fa capursese di residenza, accompagnato dalle note dei Jazzed, band della giovane cantante capursese Carmen De Benedictis.
Saranno diversi gli appuntamenti letterari alla D’Addosio, uno su tutti, quello con il giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, il prossimo 28 ottobre.
Si andrà avanti con la rassegna cinematografica “Notti da Oscar” con ben 4 titoli che saranno proiettati in 4 sabati di novembre: “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone, “Anime nere” di Francesco Munzi, “Il capitale umano” di Paolo Virzì e “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek. Tutti gli appuntamenti cinematografici, saranno organizzati con la collaborazione del neonato Young Art Lab diretto da Pierpaolo Pepe.
Non mancheranno gli appuntamenti con la “Sagra del fungo e delle caldarroste” organizzata dall’associazione micologica “Peppino Busco” e la “Giornata della raccolta alimentare” organizzata dall’associazione arma aeronautica “Copersino” con la collaborazione dell’ Utle Re del tempo.
I momenti di svago, sport e ricreazione, saranno programmati nelle domeniche di novembre, con due interessanti appuntamenti: la biciclettata Eco-turistica “le vie dell’acqua” (1 novembre), organizzata da Agenda 21 e Ecotour e la Family & Fido walking (passeggiata con Fido), novità di questo autunno (16 novembre).
Per lo sport, oltre a tutti gli impegni delle nostre squadre nei diversi campionati, c’è da segnalare l’immancabile appuntamento con la “festa dei calendari” che si è tenuta, domenica 19 ottobre, in villa comunale, organizzata con la preziosa collaborazione della Consulta comunale per lo Sport e che ha registrato un grande successo di pubblico.
Dicembre sarà il mese dei Mercatini di Natale (6 e 7 dicembre), della Fanoje (7 dicembre) e dell’attesissima proclamazione di “Capurso Civitas Mariae”, con una serie di impegni tra fede, arte, poesia, fotografia, mostre e tanto altro.
Si chiuderà con la winter edition dello Young Art Fest: 4 giorni di arte in biblioteca con fotografia, pittura, musica, web-art e tanto altro; e con “Stòrie e Patòrie” una due giorni di giochi, poesia, musica e cinema interamente dedicati ai nonni capursesi.
Le attività culturali non hanno limite di età. Un bel film in biblioteca, possono vederlo insieme, nello stesso momento, figli, genitori, nonni, fratelli, cugini, nipoti e amici. Un bel film in biblioteca, può essere motivo di socializzazione. Può essere motivo di recupero dalla devianza giovanile, di recupero dalla solitudine domestica. La stessa cosa vale per la presentazione di un libro, per una passeggiata in bicicletta o con il cane. Il cartellone di Capurso Cultura, negli ultimi 5 anni di storia di questo paese, ha puntato proprio a questo. E in parte è riuscito a raggiungere l’obiettivo. Il 100% non si può raggiungere e sinceramente non me lo sono mai sognato. C’è sempre una parte di popolazione “prevenuta” o alla ricerca di “emozioni forti”. Emozioni che la Cultura non può assolutamente dare. E c’è da esserne fieri!
Felice Autunno a tutti, con un prezioso consiglio: abusate di VITAMINA C, è indispensabile per il nostro benessere e non si avvertono controindicazioni.
SCARICA IL CARTELLONE
IN FORMATO PDF
cartellone autunno 2014